antivirus

Perchè è importante impiegare antivirus e anti-spyware

I software antivirus e anti-spyware hanno proprio il compito di individuare e bloccare software malevoli come i virus e gli spyware che rappresentano la minaccia più critica ai nostri dati e al nostro PC.
Per poterci difendere adeguatamente è però importante conoscere almeno a livello basico come queste applicazioni operano.

 

in breve…

In breve, il compito dei software anti-virus e anti-spyware è quello di ricercare all’interno dei file contenuti nel nostro computer quegli elementi o “firme digitali” che possono far ricondurre alla presenza di un software malevolo già identificato.
Ne consegue che il punto debole di questi dispositivi di difesa sia la necessità di essere costantemente aggiornati delle cosiddette “virus definition” e sia la loro impossibilità di contrastare i software malevoli che ancora non siano stati identificati!
E’ quindi sempre in atto una guerra senza quartiere e senza fine tra chi da una parte si ingegna a sviluppare nuovi virus e chi dall’altra ha il compito di scoprirli e neutralizzarli.
Come utente normale la nostra difesa è rappresentata dall’installare almeno un software antivirus e antispy, anche se sarebbe meglio anche più di uno per poter godere di una maggiore protezione, e soprattutto mantenerli costantemente aggiornati.
Oltre a quelli in commercio, ne esistono anche molte valide versioni “Freeware” per uso personale.
Come ulteriore raccomandazione si consiglia di tenere l’opzione “Autoprotect” sempre inserita ed effettuare una scansione settimanale completa del proprio personal computer.

Iscrivendoti alla NewsLetter oltre essere aggiornato potrai acquistare una licenza antivirus Nod32

Print Friendly, PDF & Email